Blog / Blog
Perchè acquistare propoli biologica certificata
Come testare la qualità della propoli
Potete comprare una propoli di buona qualità andando a verificare quanto segue:1. Metodi di produzione e lavorazione applicati dagli apicoltori
I metodi di produzione e lavorazione adottati dagli apicoltori possono influire sulla purezza della propoli e lasciare residui tossici al suo interno. Per essere sicuri della qualità della propoli, la si può acquistare localmente da un apicoltore di fiducia, controllare che abbia un certificato di garanzia delle norme di buona qualità produttiva, oppure optare per una propoli biologica.
Le principali fonti di contaminazione dell'alveare provocate da un utilizzo improprio di sostanze chimiche sono:
- Acaricidi sintetici utilizzati per eliminare in modo economico i parassiti della Varroa destructor
- Impiego di antibiotici per debellare, ad esempio, la peste americana;
- Arnie trattate con vernici sintetiche e prodotti chimici per la cura dell'arnia.
- Impurità causate dal metodo di raccolta, ad es. contaminazione di particelle di vernice dell'arnia a causa del processo di raschiatura.
La lavorazione della propoli prevede spesso un suo riscaldamento a temperature eccessive, che va a depauperarla di buona parte degli importanti componenti attivi e micronutrienti.
3. Additivi
Presenza di additivi come coloranti artificiali, glutine, silice, zucchero, ecc.
4. Controllo della provenienza della propoli
Un recente studio ha trovato tracce di sostanze chimiche neonotinoidi nel 75% dei campioni di miele provenienti da tutto il mondo.
Come il miele, anche la propoli può essere contaminata. Ci sono paesi come Cina, Est Europa, Sud America dove non viene controllata e dove sono ancora permesse sostanze tossiche come il cloramfenicolo (CAP). Nei paesi dell'Unione Europea e ancor più in Italia, vigono invece leggi più restrittive che garantiscono una propoli sana e priva di sostanze tossiche. La provenienza della propoli, specialmente se italiana ed europea, è indice di qualità superiore.
5. Propoli Made in Italy
La migliore propoli che si può trovare in commercio è quella italiana. Di solito le aziende che utilizzano propoli italiana lo segnalano sulla confezione, in quanto fattore di qualità superiore.
Scegliete, quindi, una propoli italiana e fate attenzione ai prodotti che non indicano la provenienza: potrebbe essere cinese!
Propoli biologica, garanzia di qualità
La certificazione biologica della propoli garantisce un prodotto di altissima qualità. Basta andare a verificare che ci sia il marchio biologico sull'etichetta della confezione e si ha la sicurezza di avere una propoli non trattata e non contaminata.
Per capire meglio cosa significa comprare una propoli bio, riportiamo i criteri di valutazione dell'Unione Europea per quanto riguarda la certificazione biologica della propoli e dei prodotti apiari:
- Posizionamento degli alveari in zone non contaminate
Gli alveari devono trovarsi in zone lontane da coltivazioni intensive o zone inquinate; - Zona di raccolta non inquinata
L'area di raccolta delle api deve essere per un raggio di 3 km (secondo le regolamentazioni europee) costituita da campi non coltivati o da coltivazione biologica, non soggetta a fonti di inquinamento industriale, cittadino o stradale; - Nessun prodotto chimico per la cura dell'alveare e delle api
L'alveare deve essere fatto con materiali naturali, senza vernici sintetiche e prodotti chimici per la conservazione del legno. I fogli cerei di opercolo devono essere di origine biologica, esenti da residui e non trattati con pesticidi. In caso di malattie, gli unici prodotti permessi sono quelli fitoterapici. Niente pesticidi, antiparassitari o prodotti chimici. Per trattare, ad esempio, la Varroa si può usare un trattamento naturale a base di acido lattico, acido ossalico, acido formico, eucalipto, canfora e mentolo. - Niente mangimi artificiali
La colonia di api a fine stagione deve essere lasciata con riserve di miele e polline che permettano loro di sopravvivere facilmente durante l'inverno. Non si possono sostituire con zucchero o altri alimenti artificiali. - Processi di estrazione naturali
E' proibito l'utilizzo di sostanze repellenti o insetticidi durante la raccolta. Le api non possono essere uccise durante l'estrazione dei prodotti dell'alveare
Propoli Bio certificata da KONTAK
La propoli bio KONTAK è di provenienza 100% italiana, assolutamente priva di metalli pesanti, pesticidi e antibiotici, viene coltivata dai migliori apicoltori italiani in zone prive di inquinamento ed estratta secondo procedimenti naturali che mantengono inalterate le proprietà curative della propoli.
Domande Frequenti
Esistono delle certificazioni internazionali sulla qualità della propoli?
La propoli ha scadenza?
La propoli può contenere tossine?
L'acquisto di integratori a base di propoli italiana certificata bio garantisce un prodotto sano e di qualità, senza agenti contaminanti.
»Vedi i nostri integratori a base propoli ITALIANA BIOLOGICA