Blog / Guide

Guida Completa al Polline d'Api e ai suoi Benefici

Come viene prodotto il polline d'api?

Le api raccolgono il polline dalle antere (sacche piene di polline), lo mischiano con una piccola dose di saliva secreta dalle loro ghiandole salivari e lo mettono in appositi contenitori (chiamati corbiculae) che si trovano nelle loro zampe posteriori. Dopodichè viene riportato all'alveare, stivato all'interno delle celle dei favi e rivestito da uno strato di miele e cera.

Che cosa contiene il polline d'api?

I principali elementi contenuti nel polline d'api sono proteine e amminoacidi, lipidi e zuccheri. Altri componenti minori sono flavonoidi, vitamine, minerali, carotenoidi terpeni ed enzimi.
Le proporzioni di ogni ingrediente variano molto da polline a polline in base all'area di raccolta, alla flora circostante l'alveare, al periodo di raccolta e quindi anche al periodo di fioritura delle piante.
Più in dettaglio il polline contiene:
  • tra 7,5% e 40% di proteine.
  • Tra gli zuccheri si registrano il fruttosio e il glucosio (dal 15 al 50%).
  • 14 acidi grassi diversi.
  • Aminoacidi: tra i quali utili per l'uomo isoleucina, lisina, leucina, metionina, treonina, triptofano e valina.
  • Tra le vitamine più importanti quello del complesso B (B1, B2, B5, B6 , B12); vitamine A, C, D, E e K; acido folico; rutina and vitamina PP (Niacina).
  • Il polline d'api contiene 28 minerali (inclusi calcio, fosforo, magnesio, sodio, potassio, ferro, rame, zinco, manganese e selenio).
  • 11 enzimi e co-enzimi.
  • Composti fenolici (inclusi flavonoidi).
  • Basso contenuto di grassi.

Lo sapevi che...

Il polline d'api contiene una percentuale maggiore di proteine della carne di manzo e ha nel contempo un basso contenuto di grassi.
E' ottimo per chi osserva una dieta vegetariana o ha bisogno di un elevato apporto proteico.

Quali sono le proprietà benefiche del polline?

ll polline d'api ha grandi proprietà benefiche per l'uomo grazie al suo contenuto di ingredienti altamente nutritivi. Viene usato come supplemento nutrizionale, come energizzante per migliorare le performance fisiche e mentali.
Ecco una lista completa dei benefici del polline:
 
  • Il polline per contrastare affaticamento e stress
    Il polline, utilizzato come integratore, aiuta a aumentare l'energia vitale nei casi di esaurimento nervoso, affaticamento, convalescenza e per contrastare la stanchezza cronica negli anziani. (1)
    Grazie all'alto contenuto di minerali e vitamine va a stimolare il metabolismo e il Sistema Nervoso Centrale.
  • Il polline d'api può migliorare le performance sportive
    L'utilizzo di polline è molto diffuso tra gli atleti. Grazie ai suoi alti contenuti di minerali, vitamine ed amminoacidi, aiuta negli sforzi prolungati, aumenta la resistenza e facilita il recupero fisico. Inoltre aiuta anche ad aumentare la massa muscolare grazie agli alti contenuti proteici.
  • Il polline combatte l'acne e l'invecchiamento cutaneo
    Il polline d'api, come comprovato da studi, ha la capacità di migliorare lo stato di salute della pelle, rendendola più luminosa e rivitalizzata grazie ai suoi contenuti antiossidanti.
    Secondo uno studio del dermatologo svedese Dr. Lars-Erik Essen, il polline d'api ha degli effetti benefici importanti sull'acne e contrasta la formazione di rughe (grazie al suo effetto idratante sulle cellule). Sia che sia assunto oralmente o applicato sulla pelle sotto forma di cosmetico aiuta a ringiovanire la pelle e a darle un aspetto sano, perchè contiene un alto livello di acidi nucleici DNA (acido deossiribonucleico) e RNA (acido ribonucleico).
    Sembra inoltre avere una buona efficacia nel contrastare macchie e invecchiamento cutaneo.
  • Il polline ha effetti benefici sulle unghie e i capelli
    Grazie alla sua ricchezza di vitamine (A, B3, B8) e minerali come zolfo, ferro, zinco e agli amminoacidi combatte la caduta dei capelli e fortifica le unghie.
  • Il polline aiuta a contrastare le allergie
    Può sembrare strano, ma in naturapatia l'assunzione continua di piccole dosi di polline viene consigliata per prevenire e alleviare i disturbi creati da allergie ai pollini.
  • Il polline come riequilibrante del peso
    Il polline ha anche la proprietà di sopprimere l'appetito e aiuta ad aumentare il metabolismo. Grazie ad un alto contenuto di enzimi aiuta, inoltre, i processi digestivi.
  • Il polline supporta il sistema cardiocircolatorio
    Grazie alla rutina e al contenuto di flavonoidi e grassi polinsaturi il polline rinforza il sistema circolatorio. Aiuta a riequilibrare i livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue e a ristabilire il rapporto corretto tra il colesterolo "cattivo" (LDL) e colesterolo "buono" (HDL).
  • Il polline aiuta il sistema immunitario
    L'assunzione prolungata di polline aiuta a migliorare le funzionalità del sistema immunitario, come confermato da test in laboratorio sui parametri ematochimici.
  • L'assunzione di polline contrasta l'osteoporosi.
    Secondo alcuni studi eseguiti in laboratorio dal Dr. Werner Salomon, un ginecologo di Amburgo, l'assunzione prolungata di polline d'api agisce sulla densità ossea e sull'osteoporosi durante il periodo climaterico della perimenopausa. Dopo 4 anni di studio ha potuto osservare che l'amministrazione di polline d'api non solo ha bloccato l'inizio dei processi di osteoporosi, ma anche aumentato i valori di densità ossea.
  • Il polline ha proprietà antibatteriche
    Alcuni studiosi hanno dimostrato che che nel polline d'api sono presenti antibiotici naturali che inibiscono la proliferazione di molti batteri dannosi, come la salmonella.

Raccolta, preparazione, conservazione e consumo del polline d'api

Ape con polline

Come si raccoglie il polline d'api

Il polline in eccesso all'interno degli alveari viene estratto dagli apicultori grazie a delle grate apposite posizionate all'interno dell'alveare stesso.

In quali preparati si trova in commercio?

Il polline viene venduto principalmente allo stato naturale sotto forma di tanti piccoli granuli così come è stato prodotto dalle api.
Si può trovare anche in compresse o perle a dosaggi già prestabiliti.

Come si conserva il polline?

Allo stato naturale si può conservare molto a lungo senza particolari precauzioni. Si è addirittura trovato in depositi fossili di milioni di anni fa! E' comunque consigliabile tenerlo in un contenitore di vetro chiuso, al riparo da fonti di calore e di umidità.

Come e quando assumere il polline d'api

Si consiglia l'assunzione del polline lontano dai pasti. La dose comune di solito è quella di un cucchiaino da tè al giorno, fino a un massimo di 10 grammi giornalieri.
Si può mangiare il polline tal quale oppure abbinandolo a un frullato, a del miele, a dello yogurt o come meglio si preferisce. Una volta iniziata l'assunzione si consiglia di continuare per 1/3 mesi in base alle proprie necessità.

Da sapere!

La dose giornaliera di polline, un cucchiaino, contiene:
  • Calorie 15.7
  • Carboidrati: 2.2 g
  • Proteine: 1.2 g
  • Grassi: 0.3 g

Il polline d'api ha delle controindicazioni e degli effetti collaterali?

Le controindicazioni principali sono di solito legate a reazioni allergiche in soggetti di solito già predisposti. Chi per esempio soffre già di allergie ha più possibilità di registrare effetti collaterali.
Per monitorare eventuali allergie occorre provare inizialmente ad assumere il polline in piccole dosi e vedere se ci sono reazioni. In caso negativo allora si può piano piano arrivare a prendere la quantità giornaliera consigliata.
Alcuni effetti collaterali possono consistere in: tosse allergica, pizzicore alla gola e arrossamenti cutanei.

Domande frequenti sul polline

Come posso comprare un polline dalla qualità certificata?

Sul mercato esistono molti pollini di origini non controllate, specialmente nel caso di prodotti extracomunitari.
Per evitare di assumere del polline contaminato con pesticidi o altre sostanze tossiche è meglio quindi optare per un polline biologico di provenienza certificata.

I nutrienti del polline sono sempre uguali?

Gli ingredienti del polline d'api variano da alveare ad alveare, dalla sua zona di raccolta e dal periodo della raccolta, dal tipo di polline, dalle piante e dal periodo di fioritura.
Ogni polline registrerà quindi delle piccole variazioni a livello di contenuti nutrizionali, di colore e forma dei granuli.

Esistono diversi tipi di polline?

Innanzitutto occorre dire che ogni polline ha le sue caratteristiche specifiche che variano dalla descrizione generale standard del polline.
Il polline d'api quindi di una determinata area geografica o di un determinato habitat ecologico sarà diverso da quello di altre aree.

Perchè il colore dei grani di polline cambia?



Come avrete notato, i granuli di polline d'api non hanno mai la stessa forma e lo stesso colore. Queste variazioni di colore dipendono dal tipo di piante e fiori da cui è stato raccolto.
In via di massima si possono associare i diversi colori ad alcuni fiori. Ad esempio il polline raccolto dai fiori di pero risulta essere di un giallo tendente al rosso, quello prelevato dalla borragine tende ad avere una colorazione grigio-blu.

Quanto polline produce una colonia di api in un anno?

Secondo degli studi recenti, un alveare riesce a dare sui 7 kg di polline all'anno. Ogni giorno si riescono a prelevare dai 50 ai 250 gr di polline.

Quanto polline dovrei prendere al giorno?

La dose consigliata varia tra i 5 e i 20 gr al giorno per adulti e di 5 gr per bambini. Il momento migliore per assumere il polline è a digiuno prima della colazione. Si può mangiare puro, avendo cura di masticarlo bene in bocca oppure aggiungerlo a uno yogurt o diluirlo in una bevanda.
Per sfruttare al meglio tutte le potenzialità del polline, occorre prenderlo con regolarità e per un lungo periodo di tempo.

Con che cibi posso assumerlo?

Il polline si adatta bene a tanti cibi. Provatelo su un frullato o con lo yogurt. Piacerà anche ai vostri bambini!

Il polline d'api fa ingrassare?

Il polline è un alimento altamente nutritivo ma non ipercalorico nè ricco di grassi. Se si seguono le dosi giornaliere consigliate non si andrà a creare problemi a livello di aumento di peso.
Un cucchiaino da tè di polline contiene un massimo di 16 calorie!

Quali sono i valori nutrizionali e le calorie del polline d'api?

Il polline d'api è un alimento a basso regime calorico, con pochi grassi ma con un alto contenuto di proteine. Per questo è molto apprezzato per i suoi alti poteri nutritivi.
100 g di polline equivalgono a 314 calorie. Di cui:
  • 43.5 g di carboidrati
  • 4.1 g di proteine
  • 4.9 g di grassi

Il polline d'api può causare allergia?

Alcune persone possono avere reazioni allergiche durante l'ingestione del polline. Solitamente si tratta di soggetti che soffrono già di altri tipi di allergie.
In caso abbiate dei dubbi, chiedete il parere del vostro medico.

Il polline fa dimagrire?

Non ci sono prove scientifiche che il polline aiuti a perdere peso. Sicuramente però è un alimento che aiuta ad aumentare i livelli di energia e di benessere grazie al suo alto contenuto di vitamine, proteine e minerali.

(1)Komosinska-Vassev K, Olczyk P, Ka?mierczak J, Mencner L, Olczyk K. Bee Pollen: Chemical Composition and Therapeutic Application
Restiamo in contatto
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle ultime novità, promozioni e consigli
Iscriviti
X
i
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per maggiori informazioni o per disabilitare, in tutto o in parte, i cookie consulta la nostra Cookie Policy. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
ACCETTA