Blog / Guide

Guida Completa alla Pappa Reale e ai suoi Benefici

La pappa reale in celle

Grazie al suo alto potere nutritivo, la gelatina reale costituisce il fattore determinante della trasformazione di una larva di ape operaia in "ape regina", permettendone lo sviluppo dell'apparato che produce le uova e allungandone la durata di vita. La pappa reale è uno dei favolosi regali dell'alveare e viene anche annoverata tra i prodotti dell'apiterapia per le sue proprietà benefiche.

Cosa contiene la pappa reale?

La pappa reale è un composto complesso che contiene principalmente acqua (65%); proteine (12%); lipidi (5-23%) (compresi i fosfolipidi, gliceridi, cere e acidi grassi essenziali); zuccheri (9-16%); vitamine; sali minerali e un grosso numero di enzimi. La pappa reale ha la base acida con un pH che varia tra il 3.6 e il 4.2.
  • La pappa reale contiene 6 delle proteine più importanti per l'uomo.
  • Tra gli zuccheri si registrano il fruttosio e il glucosio (dal 33% al 43%), in proporzioni simili a quelle del miele. Altri zuccheri presenti, ma in minime dosi, sono il saccarosio e il maltosio.
  • I lipidi sono costituiti principalmente da acidi grassi , tra i quali l'acido grasso insaturo 10 - HDA, Acido trans-10 idrossi-D2-decenoico (presente solo nella pappa reale) che presentano una struttura molto diversa rispetto a quelli di natura animale. Hanno infatti meno atomi di carbonio (tra gli 8 e 10 invece dei 14-20 di quelli origine animale).
  • Tra le vitamine pià importanti, quelle del complesso B: tianmina B1, riboflavina B2, acido pantotenico B5, niancina, acido folico B9, PP, biotina, B12, inositolo. Solo tracce di Vitamina C.
  • I sali minerali sono costituiti da potassio, calcio, sodio, zinco, ferro, rame e manganese.
  • Composti minori di diverse categorie chimiche come biopterina, neopterina - che possono essere trovati anche nel cibo delle larve delle api operaie anche se in percentuale bassissima (0.1%).
  • Altre sostanze identificate nella pappa reale sono adenosine, uridine, guanosine, iridina e citidina. Altre ancora rimangono sconosciute.

Quali sono i benefici della pappa reale?

La pappa reale è un alimento che ha grandi effetti benefici non solo sulle api, ma influisce positivamente anche sull'organismo dell'uomo grazie ai suoi ingredienti dall'elevato potere nutritivo. Le sue proprietà benefiche sono innumerevoli e negli anni sono state testate da studi clinici, ricerche scientifiche e test in vitro:
  • La pappa reale è un ottimo ricostituente e rivitalizzante.
    Grazie ai suoi ingredienti altamente nutritivi, l'assunzione di pappa reale è ottima in caso di stati di affaticamento psico-fisico e come ricostituente per convalescenti, bambini, anziani, sportivi e durante la gravidanza e l'allattamento.
    Viene molto utilizzata per chi soffre di anemia e inappetenza ed è ottima per irrobustire il sistema immunitario.
  • La pappa reale come antiossidante e antinfiammatorio.
    La pappa reale possiede grandi proprietà anti-ageing, grazie all'alto contenuto di fenoli, flavonoidi, carotene, amminoacidi, acido ascorbico ed a altri acidi organici. Apporta, infatti, grandi benefici antiossidanti, supporta la rigenerazione della cute, stimola il metabolismo cellulare e ha una grande capacità antinfiammatoria come comprovato da alcuni studi. (1)
  • Efficacia antibatterica e antivirale della pappa reale.
    Alcuni studi hanno documentato che la Gelatina Reale grazie principalmente al 10-HDA ha un'efficacia antibiotica su numerose specie batteriche.(2)
    Sempre in vitro è stata testata la sua efficacia anivirale, dove si è potuto osservare che la pappa reale migliora la resistenza ad alcuni tipi di infezioni virali.(3)
    E' stato provato inoltre che la gelatina reale è anche utile per contrastare l'Herpes simplex di tipo 1 (herpes labiale) e di tipo 2 (herpes vaginale), Adenovirus di tipo 2 (causa di congiuntiviti e infezioni dell'apparato gastroenterico), Virus della stomatite vescicolare e Polivirus di tipo 2.(4)
  • La pappa reale come coadiuvante per la sindrome premestruale PMS.
    Secondo test clinici condotti all'universitò di Tehran su un campione di donne con PMS, l'assunzione prolungata di gelatina reale ha apportato una diminuzione dei valori relativi alla sindrome premestruale e un miglioramento dei disturbi della PMS.(5)
  • La gelatina reale apporta benefici sull'osteoporosi.
    Uno studio condotto su ratti da scienziati giapponesi (6) ha evidenziato che l'assunzione di gelatina reale può prevenire l'osteoporosi, migliorando l'assorbimento del calcio da parte dell'intestino.
  • Effetti ipolipemici della pappa reale sui livelli di colesterolo.
    Alcune ricerche hanno evidenziato che un'assunzione continuativa nel tempo di pappa reale può ridurre il tasso dei lipidi totali sierici e dei livelli di colesterolo cattivo e di conseguenza può aiutare a prevenire patologie legate al sistema cardiovascolare e a combattere l'ipertensione.
    L'acido 10-HDA induce, infatti, secondo studi clinici una riduzione di colesterolo, trigliceridi e LDL.
  • Aiuta con problemi di glicemia.
    Secondo uno studio dell'Università di Justus Liebig (Germania), 20 grammi di pappa reale al giorno aiuterebbero a rallentare l'assorbimento degli zuccheri.
  • La gelatina reale può aiutare i problemi di fertilità maschile.
    Secondo altri studi, l'assunzione della royalactin, una proteina contenuta nella pappa reale, aumenta la motilità degli spermatozoi.
  • In cosmesi contrasta l'invecchiamento della pelle.
    E' un ottimo rimedio anche per il rallentamento dell'invecchiamento cutaneo, usato localmente come ingrediente in preparazioni cosmetiche. Agisce particolarmente bene sugli effetti nocivi causati sulla pelle dall'esposizione ai raggi UVB, grazie a un ingrediente particolare, ossia il 10-HDA, che aiuta ad aumentare la produzione di procollagene.(7)
  • La pappa reale come cicatrizzante.
    La pappa reale, se applicata direttamente sulle ferite, velocizza il loro processo di guarigione

Preparazione, conservazione e consumo della pappa reale

In quali preparati si trova la pappa reale in commercio?

La pappa reale può essere assunta in diversi modi e a seconda delle esigenze. In commercio può essere acquistata in varie preparazioni. Tra le più comuni segnaliamo:
  • Pappa reale fresca in fiale per soluzione iniettabile o orale
    Dose singola o multipla per somministrazione orale, sublinguale o iniettabile. In questo caso si utilizza la pappa reale fresca, e si ha quindi un prodotto integro che però deve essere conservato a certe temperature per non perdere la sua efficacia.
  • Pappa reale liofilizzata
    La liofilizzazione è un processo di disidratazione che riesce a mantenere inalterate le proprietà originali, permettendone allo stesso tempo una buona conservazione. Si trova sul mercato in queste preparazioni:
    1. Liofilizzata in monodose quindi secca sotto forma di bustina o fiala da mischiarsi (al momento della somministrazione) a un solvente specifico, per rendere il sapore più piacevole durante la somministrazione.
    2. Liofilizzata associata a polline, ginseng o lievito a uso di integratore alimentare - sempre da abbinare al solvente liquido fornito.
    3. Liofilizzata in compresse o capsule di gelatina. Le capsule possono essere morbide o dure. Le compresse di solito contengono anche gomma arabica e zucchero a velo.
  • Pappa reale fresca in fiale sottovuoto Confezionata in fiale sottovuoto, a volte con l'aggiunta di miele per favorirne la conservazione. Va conservata tra i 0°C e i 4°C.
  • Grazie alla Pappa Reale...

    • Le larve si trasformano in api regine;
    • L'ape regina vive 40 volte più a lungo;
    • L'ape regina cresce il doppio;
    • L'ape regina depone migliaia di uova.

    Come si conserva la pappa reale?

    La pappa reale allo stato puro siconservainvasettini di vetro chiusi, scuri e ben sigillati da tenere in frigorifero a una temperatura ideale tra i 0° ai 5°C. E' meglio comunque non aspettare troppo a consumare il prodotto, per evitare che perda le sue proprietà in una conservazione non idonea.

    Come si può assumere la pappa reale?

    La dose giornaliera consigliata si aggira intorno a 1 grammo di pappa reale per gli adulti e adolescenti e 1/2 grammo per i bambini. Va somministrata preferibilmente al mattino a digiuno, prima della colazione e tenuta sotto la lingua in modo che possano assorbirla al meglio le ghiandole salivari. Si consiglia di solito un periodo di assunzione di almeno 30 giorni, ripetendo 2 o 3 volte all'anno.
    Se il sapore della preparazione fresca risulta troppo acidulo si può mischiarla con un po' di miele.
     

    Domande frequenti sulla pappa reale

    Come viene estratta dall'alveare?

    La pappa reale in celle - cosa contiene la pappa reale?

    La pappa reale viene estratta direttamente dagli alveari grazie all'utilizzo di utensili appositi che ne consentono l'asportazione senza danneggiare le celle. Di solito l'estrazione avviene quando le larve della regina madre hanno 4 giorni di vita. Si tratta di raccolta tramite suzione (utilizzando un tubicino attraverso il quale viene aspirato a bocca il contenuto delle celle), oppure tramite un apparecchio apposito dotato di pompa oppure per centrifuga.
    Una volta raccolta viene filtrata e poi refrigerata in contenitori appositi oppure liofilizzata.
     

    Ci sono diversi tipi di pappa reale?

    Le proporzioni delle componenti della gelatina reale possono variare da alveare ad alveare in base alla collocazione geografica, all'alimentazione delle api, ai tipi di piante e fiori della zona e anche in base alla razza delle api.

    Si può mangiare la pappa reale?

    La pappa reale può essere consumata così allo stato naturale, senza essere lavorata o modificata. Anzi è forse il miglior modo per la sua assunzione. A chi non dovesse piacere il sapore, può essere mischiata con del miele oppure assunta sotto forma di capsule.

    Perchè fa bene assumere la pappa reale?

    Tra i benefici riscontrati dalle persone che assumono pappa reale per periodi prolungati si sono registrati: un aumento dei livelli di benessere, un effetto energizzante contro la stanchezza, migliori performance a livello intellettuale e di memoria, miglioramenti nell'umore.

    La pappa reale fa ingrassare?

    La pappa reale aiuta a riattivare il metabolismo basale delle cellule e quindi in teoria non fa ingrassare.
    Molti a volte pensano che abbia la proprietà di fare ingrassare perchè spesso viene somministrata a persone debilitate, per i suoi effetti rinvigorenti e per le sue proprietà di stimolante dell'appetito. In realtà non fa ingrassare, è solo un energizzante che va a stimolare il metabolismo cellulare.
    Le dosi somministrate giornalmente infatti non determinano un grande aumento dell'apporto calorico e quindi non influiscono direttamente sull'aumento di peso.
    Chi però soffre di obesità o di disturbi dell'appetito dovrebbe tenere in considerazione l'effetto di stimolazione dell'appetito che crea la pappa reale.

    Quante calorie ha la pappa reale?

    Per 100 gr di prodotto fresco le calorie Pappa Reale equivalgono a 147 kcal / 613 kj. Di cui:
    • Da carboidrati 53,00 Kcal (36,05%)
    • Da grassi 54,00 Kcal (36,73%)
    • Da proteine 40,00 Kcal (27,21%)

    La pappa reale ha delle controindicazioni?

    Di solito la pappa reale è un prodotto ben tollerato dalla maggior parte delle persone.
    In caso però di reazioni allergiche già manifeste ai prodotti delle api oppure di allergie ai pollini, occorre andare a verificare che la pappa reale non causi reazioni tramite un test tossicologico.

    La pappa reale è indicata anche per bambini e anziani?

    La pappa reale è un alimento perfetto sia per bambini convalescenti e inappetenti che per gli anziani (grazie ai suoi alti contenuti nutritivi e alla presenza dell'acido pantotenico, che ha effetti positivi sulla concentrazione, sulla memoria e sull'invecchiamento).

    La pappa reale funziona come rimedio per l'influenza?

    La pappa reale è un ottimo rimedio sia per contrastare l'influenza (grazie alle sue proprietà antimicrobiche) e anche per il post-influenza, specialmente per contrastare l'inappetenza e la mancanza di energia. Grazie al suo alto contenuto di di vitamine, minerali e oligoelementi, la pappa reale stimola l'appetito, aiuta a rimettersi in forze, rigenera l'organismo, migliora la memoria e regola il metabolismo.

    Come si fa a riconoscere la qualità della pappa reale?

    La pappa reale deve essere di ottima qualità, per evitare di ingerire un prodotto che contenga residui contaminati o agenti allergizzanti.
    Per andare sul sicuro occorre verificare che la pappa reale non provenga da paesi asiatici (dove non ci sono le restrizioni europee e dove a volte non viene conservata e trasportata bene) e che sia certificata biologica, ancora meglio se italiana.
    All'aspetto visivo una pappa reale di ottima qualità deve avere:
    • un aspetto gelatinoso con una colorazione bianco-giallognola e un gusto acidulo;
    • un colore tendente allo scuro pu iòndicare un prodotto vecchio e scadente;
    • un basso contenuto di acido 10-HDA può anch'esso essere indice di un prodotto vecchio. I valori di questo acido con una conservazione sbagliata tendono a diminuire (non deve essere sotto il 1,9 %).

    Come faccio a sapere se la pappa reale che sto comprando non è contaminata?

    Occorre orientarsi su marchi affidabili e certificati che garantiscano una pappa reale non contaminata da antibiotici (come il CAF, cloramfenicolo) che possono essere nocivi per chi la assume.

    Fresca, congelata o liofilizzata: quale pappa reale è meglio acquistare?

    Il migliore prodotto è rappresentato da quello più integro: la pappa reale allo stato puro, non congelata e conservata (tra i 1-4 °C) per mantenere inalterate le sue proprietà.
    I preparati liofilizzati sono una buona alternativa perchè garantiscono un buon prodotto integro e non presentano problemi di conservazione.
    La pappa reale congelata, invece, può subire delle trasformazioni dovute al suo alto contenuto di acqua e può perdere importanti nutrienti.
    Eì comunque sempre meglio orientarsi su una pappa reale italiana di origine biologica per avere un prodotto puro, non contaminato e di qualità.

    Come faccio a sapere se la pappa reale che sto acquistando è italiana?

    Un consiglio: leggete sempre bene le etichette e controllate la provenienza del prodotto, potrebbe trattarsi di una pappa reale cinese o comunque di importazione.

    (1) Viuda-Martos et al. 2008 (2) come Streptococcus hemolyticus, Escherichia coli, Salmonella, Proteus, Bacillus subtilis and Staphylococcus aureus (Lavie, 1968; Yatsunami and Echigo, 1985). (3) Derivici and Petrescu, 1965 (4) Amoros et al., 1992; Mayer et al., 1997; Cushine et al., 2005. (5) Taavoni et al. 2011 (6) US National Institute of Health (7) Park et al., 2011
Restiamo in contatto
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle ultime novità, promozioni e consigli
Iscriviti
X
i
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per maggiori informazioni o per disabilitare, in tutto o in parte, i cookie consulta la nostra Cookie Policy. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
ACCETTA